Micropali pretensionati: cosa sono e a cosa servono

Micropali pretensionati: tutto quello che c’è da sapere

I micropali pretensionati possono essere inseriti tra le tecnologie più usate, in Italia e fuori, per il consolidamento delle fondazioni. Può capitare, infatti, che alcuni palazzi inizino ad accusare un cedimento della fondazione. Spiegato in termini semplici, senza ricorrere a tecnicismi, questo significa che una parte dell’edificio, più o meno estesa, inizia ad abbassarsi rispetto al resto dell’immobile. Questo spiacevole inconveniente può capitare indistintamente sia a edifici antichi che a edifici di più recente creazione. La causa, infatti, non è da ricercarsi tanto nei materiali o nelle tecnologie, vecchie o nuove che siano, utilizzati, quanto nei terreni sopra i quali sorgono le abitazioni.

Micropali pretensionati: quando sono più utili

È proprio in questi casi che si ricorre all’ausilio dei micropali pretensionati. Questi sono particolarmente utili di fronte a quegli edifici che sorgono su terreni argillosi. Questa tipologia di fondo, infatti, agevola purtroppo il cedimento delle fondazioni. È particolarmente vero quando siamo in presenza di forti precipitazioni, capaci di rendere il terreno così morbido da causare, nel corso del tempo, a un crollo di una parte della casa. Come ci si può accorgere che questo sta accadendo e che è il caso di rivolgersi a un professionista? Il primo campanello d’allarme è rappresentato dalle crepe sui muri.

Tutto sui micropali pretensionati

È in casi come questo che bisogna correre ai ripari e chiedere l’aiuto di un professionista, in modo tale che il danno non sia irreparabile. Una delle tecnologie più efficaci, e anche meno invasive, è rappresentato proprio dai micropali pretensionati. Il loro compito è quello di consolidare le fondazioni dell’edificio. Essi, infatti, permettono di rendere più stabile quella porzione dei palazzi che rischiano di cedere e di trasferire il carico strutturale altrove. Con questo procedimento si riesce a porre un freno a quei dislivelli di notevole entità.

editor

Create Account



Log In Your Account