Tiranti di ancoraggio per il consolidamento dei muri

Può accadere spesso che nel corso del tempo, le pareti di edifici, infrastrutture, gallerie, argini e tunnel tendano a perdere stabilità e ad inarcarsi verso terra. Si tratta di un problema piuttosto comune, dovuto ai cedimenti del terreno, alle vibrazioni, alla presenza di corsi d’acqua, canali e fiumi e ad altre situazioni che possono compromettere la sicurezza di una parete.

In questi casi, è necessario provvedere al più presto ad effettuare un’opera di consolidamento efficace e duratura, che garantisca la massima sicurezza e permetta di ripristinare le necessarie doti di stabilità ed equilibrio di una parete.

I tiranti di ancoraggio, in queste occasioni, rappresentano una soluzione più che eccellente per mettere in sicurezza la struttura di riferimento e, al tempo stesso, evitare il rischio di deformazioni e cedimenti.

Il sistema dei tiranti di ancoraggio https://www.microanchors.uretek.online/ consiste nella posa di un certo numero di microancoraggi, posizionati in maniera tale da escludere ulteriori spostamenti di mura di contenimento, paratie e pareti di gallerie e sottopassi.

Questo tipo di soluzione si rivela ideale nella maggior parte delle situazioni, compreso il consolidamento di argini in pietra o in calcestruzzo non armato, ottenendo un ottimo risultato in tempi relativamente brevi.

Dove è indicato il consolidamento con tiranti di ancoraggio

La presenza dei tiranti di sostegno è indicata in tutte quelle occasioni in cui, a causa di un cedimento strutturale o di un naturale movimento del terreno, soprattutto in prossimità di un corso d’acqua. Questo metodo si rivela utile anche per consolidare un muro di sostegno in pietra e calcestruzzo o in calcestruzzo non armato, rendendolo più stabile ed evitando che nel corso del tempo tenda a deformarsi.

I microancoraggi sono costituiti da elementi in metallo inossidabile e resistente alla trazione, alla pressione e all’umidità. A tali elementi si abbina una corda in fili metallici intrecciati, che può essere realizzata con caratteristiche diverse in base al contesto di destinazione, connessa ad un puntale metallico tramite un dado di bloccaggio.

editor

Create Account



Log In Your Account