La bellezza dei quadri astratti moderni

Comprendere l’arte astratta è facile: tutto ciò che serve è una mente aperta e una grande immaginazione. Quando guardi un quadro astratto moderno, cosa vedi?

Forme vorticose, una serie di motivi colorati … Il percorso di un fiume che scorre che attraversa campi di vegetazione lussureggiante … o forse vedi pura energia e flusso cosmico?

Non esiste una risposta giusta o sbagliata a questa domanda. L’arte astratta è aperta all’interpretazione, e questa è una delle cose belle di essa. L’arte astratta non salta fuori e dichiara “QUESTO è ciò di cui mi occupo”. Invece, l’arte astratta richiede che tu abbia una mente aperta e indagatrice; devi entrare nel dipinto e vedere dove ti porta. L’arte astratta ti dà la libertà di esplorare l’opera d’arte e assegnare il tuo significato all’opera. Questo processo intensamente personale arricchisce l’esperienza dello spettatore di un’opera d’arte.

Comprendere l’arte astratta non è naturale per tutti. È il tipo di arte che fa sì che alcune persone si grattino la testa e dicano: “Il mio bambino di 5 anni potrebbe farlo”. Quello di cui le persone non si rendono conto è che i migliori artisti astratti hanno eccellenti capacità di disegno, un senso della composizione finemente affinato e una profonda comprensione del funzionamento del colore. La maggior parte degli artisti astratti ha la capacità di disegnare una rosa perfettamente resa o un ritratto realistico, ma scelgono di non farlo. Invece scelgono di esprimere la loro creatività creando un’esperienza visiva più libera e non ostacolata dal peso degli oggetti.

L’arte astratta può anche mettere a disagio le persone perché non sanno automaticamente di cosa “tratta” l’arte solo con una rapida occhiata. Oppure presumono che, poiché non assomiglia a niente, non si tratta di “qualcosa”. L’arte astratta non contiene oggetti riconoscibili, quindi non c’è niente da afferrare o aggrapparsi. Questo può essere molto confuso, persino minaccioso, per alcuni che non sono abituati ad assegnare il proprio significato a ciò che vedono davanti a loro.

La verità è che l’arte astratta non è “per niente”. Alla base, si tratta di forma, colore, linea, consistenza, motivo, composizione e processo. Queste sono le qualità formali dell’opera d’arte, perché descrivono come appare l’arte e come viene creata. L’arte astratta è un’esplorazione di queste qualità formali. Il significato deriva dal modo in cui queste qualità formali vengono utilizzate per creare un’esperienza visiva (e / o viscerale, cerebrale, emotiva, ecc.).

I quadri astratti moderni di 30ArtGallery

Se sei interessato alla materia, ti consigliamo di visitare l’ampio catalogo di quadri astratti moderni 30ArtGallery, le migliaia di immagini nella galleria moderna di stampe su tela renderanno la tua scelta ardua, ma allo stesso tempo ampia. Qualunque sia il tuo stile preferito, su 30ArtGallery oltre ad avere una vasta disponibilità di immagini su tela, avrai la possibilità di decorare la tua casa in modo originale ed unico. Decidi di arredare in modo impersonale e non banale i tuoi ambienti preferiti, crea la giusta atmosfera e rendili piacevoli con dei quadri su tela moderni per delle esperienze di vita quotidiana e lavorative sempre più positive.

 

 

editor

Create Account



Log In Your Account