Scopri la dieta per l’ovaio policistico a Benevento

L’ovaio policistico è un problema che riguarda molte donne, e che si manifesta con un’irregolarità del ciclo mestruale unita a manifestazioni tipiche di un eccesso di ormoni maschili, ad esempio l’aumento della peluria e la tendenza ad aumentare di peso. Per evitare i problemi correlati alla sindrome dell’ovaio policistico, si consiglia di seguire un’alimentazione corretta, al fine di proteggersi dal rischio di obesità o di sviluppare una forma di diabete.

La dieta per l’ovaio policistico a Benevento viene personalizzata su ogni singola paziente, perché ognuna possa ritrovare il benessere in relazione alle proprie caratteristiche fisiche e alle necessità personali. Solo attraverso una consulenza personalizzata con un medico nutrizionista è possibile ottenere un risultato eccellente, senza tralasciare gli elementi nutritivi di cui l’organismo ha bisogno e con la giusta quantità di calorie.

Una dieta corretta e calibrata permette spesso di migliorare notevolmente lo stato di salute e superare i problemi connessi all’ovaio policistico.

Cosa è l’ovaio policistico e perché si cura con la dieta

La sindrome dell’ovaio policistico si manifesta nel periodo della pubertà e consiste in un ingrossamento delle ovaie a causa di cisti multiple e da alterazioni di carattere ormonale / endocrino. È un problema piuttosto diffuso, di cui si ignora la causa vera e propria, caratterizzato da un’eccessiva produzione di ormoni maschili, che provocano i tipi effetti di caduta dei capelli, eccesso di peluria sul viso e sul corpo e assenza di mestruazioni anche per diversi mesi.

Per contrastare e ridurre questa sindrome, è necessario adottare uno stile di vita adeguato già in giovane età, occorre infatti considerare che la sindrome dell’ovaio policistico non comporta la sterilità, ed è possibile stimolare l’ovulazione non solo attraverso la somministrazione di farmaci specifici, ma anche con dieta ed esercizio fisico. Iniziare subito a correggere le abitudini errate può essere infatti di aiuto nel contrastare e prevenire questo problema.

editor

Create Account



Log In Your Account