Percorso Mindfulness a Salerno: la risposta alle tue domande

È un mondo frenetico. Pieghi il bucato controllando con un occhio i bambini e con l’altro guardando la televisione. Pianifichi la tua giornata ascoltando la radio andando al lavoro. Ma nella fretta di compiere le attività di routine, potresti ritrovarti a perdere la connessione con il momento presente, perdendo ciò che stai facendo e come ti senti. Hai notato se ti sei sentito ben riposato questa mattina?

La mindfulness è la pratica di focalizzare intenzionalmente la tua attenzione sul momento presente e di accettarla senza giudizio. Da studi scientifici è emerso che la Mindfulness rappresenta un elemento chiave nella riduzione dello stress e nella felicità.

Quali sono i benefici della mindfulness?

La coltivazione della mindfulness ha radici nel buddismo, ma la maggior parte delle religioni include un qualche tipo di preghiera o tecnica di meditazione che aiuta a spostare i pensieri dalle solite preoccupazioni verso l’apprezzamento del momento e una prospettiva più ampia della vita.

Il professor emerito Jon Kabat-Zinn, fondatore ed ex direttore della Stress Reduction Clinic presso il Medical Center dell’Università del Massachusetts, ha contribuito a portare la pratica della meditazione sulla mindfulness nella medicina tradizionale e ha dimostrato che la pratica della mindfulness può portare a miglioramenti sia dei sintomi fisici che psicologici come nonché cambiamenti positivi in ​​termini di salute, atteggiamenti e comportamenti.

La mindfulness migliora il benessere

Aumentare la capacità di mindfulness supporta molti atteggiamenti che contribuiscono ad avere una vita soddisfacente. Essere consapevoli rende più facile assaporare i piaceri della vita quando si verificano, ti aiuta a impegnarti completamente nelle attività e crea una maggiore capacità di affrontare gli eventi avversi. Concentrandosi sul qui e ora, molte persone che praticano la mindfulness scoprono che hanno meno probabilità di rimanere intrappolati nelle preoccupazioni per il futuro o nei rimpianti del passato, sono meno preoccupati di aver successo e riescono a formare profonde connessioni con gli altri.

La mindfulness migliora la salute fisica

Se un maggiore benessere non è un incentivo sufficiente, gli scienziati hanno scoperto che le tecniche di mindfulness aiutano a migliorare la salute fisica in diversi modi. La mindfulness può aiutare ad alleviare lo stress, trattare le malattie cardiache, abbassare la pressione sanguigna, ridurre il dolore cronico, migliorare il sonno e alleviare le difficoltà gastrointestinali.

La mindfulness migliora la salute mentale

Negli ultimi anni, gli psicoterapeuti si sono rivolti alla meditazione della mindfulness come un elemento importante nel trattamento di una serie di problemi, tra cui depressione, abuso di sostanze, disturbi alimentari, conflitti di coppia, disturbi d’ansia e disturbo ossessivo-compulsivo.

La soluzione per te: il percorso mindfulness a Salerno

Intraprendere un percorso di psicoterapia è spesso un passo difficile perché è comune pensare che da soli si possa superare tutto. Eppure ci sono dei momenti in cui è importante chiedere aiuto ad uno psicologo, psicoterapeuta, poiché alcuni blocchi emotivi potrebbero rimanere fortemente attivi al punto da generare dei disagi, sintomi, come l’ansia, le ossessioni, la depressione, le dipendenze, i problemi alimentari, gli attacchi di panico e così via. Per questo ti consigliamo un percorso mindfulness a Salerno con Olga Paola Zagaroli. Troverai risposte a tante domande della tua vita.

 

 

editor

Create Account



Log In Your Account