Tutti i vantaggi di una corretta igiene dentale

Non tutti vanno dal dentista come dovrebbero, e molti bambini e famiglie non vedono un dentista da anni, il che può portare a significativi problemi di salute.

Secondo le Accademie nazionali, milioni di persone non ricevono i necessari servizi di cure dentistiche a causa delle barriere “persistenti e sistemiche” che limitano il loro accesso all’assistenza sanitaria orale.

Il rapporto afferma che i fattori economici, strutturali, geografici e culturali contribuiscono a questo problema. Ad esempio, circa 33,3 milioni di persone vivono in aree con carenza di professionisti della salute dentale. Nel 2008, 4,6 milioni di bambini non hanno ottenuto le cure dentistiche necessarie perché le loro famiglie non potevano permetterselo. E nel 2006, solo il 38% dei pensionati aveva una copertura dentale.

La mancanza di una regolare assistenza sanitaria orale ha gravi conseguenze, afferma il rapporto, tra cui un aumento del rischio di malattie respiratorie, malattie cardiovascolari e diabete, nonché un uso inappropriato dei dipartimenti di emergenza dell’ospedale per malattie dentali prevenibili. Il rapporto offre una visione dell’assistenza sanitaria orale in cui la prevenzione delle malattie orali e la promozione della salute orale sono una priorità e un aspetto della salute generale.

Ecco i principali vantaggi di una buona igiene orale:

  1. Prevenire il cancro orale –Secondo la Oral Cancer Foundation, qualcuno muore di cancro orale, ogni ora di ogni giorno. Quando effettui la pulizia dentale, il dentista ti sottopone anche a screening per il cancro orale, che è altamente curabile se diagnosticato in anticipo.
  2. Prevenzione della malattiagengivale: la malattia gengivale è un’infezione dei tessuti gengivali e delle ossa che mantiene i denti al loro posto ed è una delle principali cause di perdita dei denti negli adulti. Se diagnosticato in anticipo, può essere trattato e invertito. Se il trattamento non viene ricevuto, può seguire uno stadio più grave e avanzato della malattia gengivale. Pulizie dentali regolari e controlli, filo interdentale quotidiano e spazzolatura due volte al giorno sono fattori chiave nella prevenzione delle malattie gengivali.
  3. Mantenere una buona salute fisica generale:studi recenti hanno collegato infarti e ictus a malattie gengivali, risultanti da una scarsa igiene orale. Una pulizia dentale ogni sei mesi aiuta a mantenere sani denti e gengive e potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus.
  4. Per mantenere i denti:poiché la malattia gengivale è una delle principali cause di perdita dei denti negli adulti, regolari controlli e pulizie dentali, spazzolatura e filo interdentale sono fondamentali per mantenere quanti più denti possibile. Mantenere i denti significa una migliore funzione masticatoria e, in definitiva, una migliore salute.
  5. Rilevamentoprecoce di problemi dentali:il dentista e l’igienista saranno in grado di rilevare eventuali segni precoci di problemi ai denti o alle gengive. La diagnosi precoce di cavità, otturazioni rotte e malattie gengivali sono facilmente curabili. Se questi problemi non vengono trattati, i canali radicolari, la chirurgia gengivale e la rimozione dei denti potrebbero diventare le uniche opzioni di trattamento disponibili.

Se anche tu vuoi assicurarti le migliori cure dentistiche, ti consigliamo il dentista a Roma Centro
Odontoiatrico Idea: troverai i professionisti più preparati ai prezzi più competitivi sul mercato.

 

 

 

editor

Create Account



Log In Your Account