Vuoi seguire un corso di formazione cinematografica? Ecco quello che fa per te!

Cinema, televisione, produzioni per il web: le aree di riferimento per chi è interessato a lavorare nell’ambito dell’audiovisivo sono molte e diversificate all’interno di un sistema produttivo che comprende realtà di grandi dimensioni ed altre su scala più ridotta ma, non per questo, meno aperte a interessanti sviluppi in termini di evoluzione artistica e di innovazione tecnologica.  Il corso di formazione cinematografica a Ladispoli è indirizzato a tutti coloro che vogliono conoscere le metodologie su cui il cinema si basa. L’universo cinematografico è complesso, muove grandi investimenti e si configura come un’industria presente in tutto il mondo, in cui lavora un numero molto ampio e diversificato di artigiani e professionisti. e gli ambiti della produzione cinematografica.

Dal produttore esecutivo all’organizzatore generale, arrivando alle figure del produttore e del distributore. Il programma di insegnamento, come nelle più moderne scuole di cinema del mondo, è stato studiato per formare – artisticamente e tecnicamente – un professionista completo della narrazione audiovisiva: cinematografica, documentaristica, televisiva, multimediale. Per una formazione cinematografica a Ladispoli verrai seguito su diversi livelli culturali e linguistici del cinema per quanto riguarda il panorama italiano e quello straniero. Il corso tenderà ad offrire un tipo di formazione tecnico-professionale dei partecipanti ed una consapevolezza storico-teorica necessaria a garantire una piena autonomia d’azione.

Gli studenti che frequenteranno il corso saranno stimolati dallo studio e il contatto diretto con le diverse realtà di produzione più rilevanti in Italia. Le figure professionali riferibili a settore sono molto differenti tra loro. Si va dai profili di tipo creativo a quelli più strettamente operativi e organizzativi: registi, sceneggiatori, attori e doppiatori, scenografi, montatori, direttori della fotografia, creatori di effetti speciali, operatori di ripresa, fonici e tecnici delle luci, direttori di produzione e responsabili del casting, fino a una figura come quella dell’art director, tipica del settore pubblicitario, ma potenzialmente inserita anche nel cinema e nelle arti visive in genere. L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della produzione cinematografica.

editor

Create Account



Log In Your Account