Arriva il Marino Short Film Festival

L’Associazione Senza Frontiere ONLUS & il Circolo del Cinema Mark Film – FICC con il Patrocinio del Comune di Marino (Roma), organizzano la Prima Edizione del Marino Short Film Festival. Il Festival si caratterizza per la spiccata vocazione al coinvolgimento interterritoriale attraverso la diffusione di canali istituzionali e le Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica, in modo particolare la FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, alla quale Senza Frontiere è aderente con la propria Sezione Cinema – Mark Film.

Il MSFF si rivolge alle Scolaresche quali protagoniste della Giuria dei Ragazzi, alle realtà dell’associazionismo locale e a tutti i cittadini. Queste due Giurie sono arricchite dalla Giuria Tecnica composta da esperti del settore e da operatori culturali, personaggi provenienti dagli ambienti più celebri del cinema, dello spettacolo, della cultura che, partecipando alla manifestazione, sono catalizzatori di forte attrazione per il pubblico dell’iniziativa dedicata alle arti figurative e digitali.

A fare gli onori di casa alla presentazione Luciano Saltarelli, Presidente di Senza Frontiere Onlus e Vice Presidente della FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, cui è affidata la direzione artistica: «Marino Short Film Festival ha l’intenzione di essere un festival innovativo per il territorio dei Castelli Romani. È una manifestazione che si rivolge in modo particolare al giovane pubblico delle scuole con un’attenzione al sociale e alle sue tematiche».

Proprio dal mondo scolastico ha origine il logo ufficiale della manifestazione, reso noto giovedì scorso e realizzato da Elena Fascetto della 5^ A del Liceo Artistico “Amari – Mercuri”. La composizione grafica scelta è stata selezionata in un gruppo contenente anche altri lavori prodotti da altri studenti dell’“Amari – Mercuri”: Matteo Pomente, Rachele Cossu, Chiara Carumani e Michela Fanrese, a cui è andato un caloroso ringraziamento da parte dell’organizzazione del Festival.

In rappresentanza dell’istituto scolastico ha preso la parola la Vicepreside, Professoressa Giuseppina Fiore: «Marino Short Film Festival si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola, il Liceo Artistico “Amari – Mercuri” di Marino e Ciampino, vincitore del bando Cinema Lab, vedrà i propri studenti che hanno seguito il corso la “Settima Arte nella Scuola” vivere un’esperienza diretta nella gestione del festival facendo parte della giuria».

Saranno giurati anche i ragazzi della Cooperativa Sociale Gnosis, da anni attiva sul territorio in interventi a sostegno di persone con disagio psichico. Per Gnosis ha parlato Pierfrancesco Milana: «Un’iniziativa che promuove l’inclusione sociale e l’eliminazione dei pregiudizi, grazie anche all’inserimento della sezione “sociale”».

È intervenuto poi Andrea Fabriziani, responsabile della programmazione per l’area cinema Mark Film: «Il cinema si conferma, grazie anche a Marino Short Film Festival, strumento di aggregazione sociale. Come Circolo MarkFilm proseguiremo a lavorare su questa strada, che ci vede impegnati quotidianamente nella promozione della settima arte».

 

editor

Create Account



Log In Your Account