Noleggio a lungo termine per aziende, tutti i vantaggi

Noleggio a lungo termine per le aziende: perché conviene, specie con aziende serie e affidabili come Autonoleggio Semplice? Innanzitutto, il noleggio di auto a lungo termine è una valida alternativa all’acquisto e al leasing di un’automobile: la formula proposta dalle società specializzate prevede la concessione in noleggio di un’auto o di un veicolo commerciale in cambio di un canone mensile fisso. Questo significa conoscere con certezza i costi finali e poter pianificare i costi. Il noleggio auto si divide in noleggio a breve termine, da un giorno ai 12 mesi, e noleggio a lungo termine, dai 12 ai 60 mesi.

Se il noleggio a breve termine soddisfa necessità temporanee (una vacanza di qualche giorno, per esempio), il noleggio a lungo termine è indicato per chi ha bisogno di un’auto o di un veicolo commerciale per lungo tempo e non può (o non vuole) accollarsi gli oneri di un acquisto: anticipo, coperture assicurative, pratiche amministrative e manutenzione. Ideale per imprese e professionisti, il noleggio a lungo termine sta riscuotendo un certo successo anche fra i privati, soprattutto per chi fra loro ricerca offerte di noleggio senza anticipo.

Secondo uno studio dell’Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria, il noleggio di vetture e furgoni è in crescita: nei primi sei mesi del 2015 il fatturato delle società specializzate è aumentato dell’1,9%, con un +19% di immatricolazioni di auto nuove.

Le aziende e i professionisti che percorrono molti chilometri tutti i giorni hanno bisogno di mezzi sempre efficienti, ben tenuti e sicuri. La necessità di avere veicoli significa sostituire più di frequente l’auto, che quindi perde rapidamente di valore. Il costo più alto è rappresentato proprio dalla svalutazione: un veicolo acquistato e sostituito dopo cinque anni arriva a perdere fino al 75% del suo valore iniziale. Ecco perché vale la pena privilegiare contratti di noleggio a lungo termine che garantiscono manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale, la sostituzione gratuita degli pneumatici usurati e la gestione dei sinistri. Sono però soprattutto le agevolazioni fiscali a fare gola a professionisti e imprese: la possibilità di dedurre le spese e detrarre l’Iva sono vantaggi non da poco per chi ha la partita Iva e per chi ha un’impresa con una flotta aziendale. I professionisti e le aziende possono contare anche sulle attuali agevolazioni fiscali.

 

 

editor

Create Account



Log In Your Account