Come funzionano le docce solari da giardino

D’estate, quando il caldo diventa torrido, chi non vorrebbe trovare nel proprio giardino una doccia, pronta all’uso, con l’acqua alla temperatura più confortevole? Ovviamente tutti quanti. L’ideale in questi casi è installare una doccia solare.

Come funziona una doccia solare

Il funzionamento delle docce solari da esterno è molto semplice:

Riscaldamento termico: il corpo stesso della doccia funge da serbatoio, è riscaldato dai raggi solari. In questo modo l’acqua nelle giornate estive raggiunge circa 60 gradi. Anche quando il sole non irradia più la doccia da giardino la temperatura dell’acqua all’interno permane alta per un tempo piuttosto lungo, grazie alle specifiche di costruzione.

 

Sistema fotovoltaico: In questo caso viene prodotta energia elettrica attraverso un pannello che a sua volta riscalda l’acqua presente all’interno del serbatoio, con lo stesso principio del boiler.

 

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi delle docce solari da esterno sono, innumerevoli. Primo, quello del risparmio. Le docce solari sfruttano l’energia solare, senza far aumentare in alcun modo i consumi. Inoltre le docce solari a riscaldamento termico possono essere installati in modo semplicissimo: basta collegare il tubo dell’acqua, fissare la doccia a terra e il gioco è fatto.

 

Dove è possibile installare una doccia solare

Le docce solari sono l’ideale per una pluralità di contesti. Vanno benissimo a bordo piscina, per togliere il cloro all’uscita dall’acqua, ma anche nel giardino di casa per rinfrescarsi in modo veloce ed economico. Le docce solari sono poi particolarmente richieste presso agriturismi, alberghi, campeggi, offrendo agli ospiti il piacere di una doccia all’aperto, a temperature gradevoli.

 

Ati propone un vasto assortimento di docce solari. Visita il sito www.atidocce.it o scrivi all’indirizzo docce@atimariani.it

gestione

Create Account



Log In Your Account