Il mestiere del fabbro: la situazione attuale

Il lavoro del fabbro è una professione molto antica, con alle spalle una lunga tradizione, che fino all’inizio del nostro secolo era decisamente fiorente. Si pensi che ai primi del ‘900 nel solo territorio apuano, corrispondente all’incirca all’odierna provincia di Massa Carrara, se ne contavano almeno venti.

Questo dato fa capire come questo mestiere era capillarmente diffuso.

Un’arte, quella del fabbro che si imparava da piccoli nelle fumose botteghe di nerboruti artigiani, con mantici e incudini che la facevano da padroni.

Oggi il numero di vocazioni, che ha seguito di pari passo la sempre minor richiesta di manufatti artigianali in ferro, è drasticamente calato. Inoltre, la situazione si è un po’ trasformata e, nella maggior parte dei casi, si ha una forte specializzazione in particolari settori, come, ad esempio, in quelli dei serramentisti o dei carpentieri.

Sono ormai rare le botteghe-laboratori che seguono la vecchia tradizione di forgiare a fuoco il ferro, un mestiere che ha bisogno di tanta passione, ma soprattutto di abilità tecniche e di capacità creative.

Le cause di tale ridimensionamento sono molteplici, come la modificazione del gusto ad esempio, di certo tutte hanno contribuito alla crisi di questa professione, in cui lo stile architettonico, non ammetteva morbide volute e complessi disegni in ferro battuto.

Recentemente uno spiraglio si è aperto, infatti è in corso una riscoperta dei manufatti in ferro battuto, anche per l’importanza che stanno assumendo i restauri e le restaurazioni architettoniche e per il cambio di esigenze estetiche, più sensibili al calore della tradizione e non solo alla funzionalità architettonica.

Quindi il fabbro sta trovando nuova vita e nuovi consensi. Anche la sua tecnica si è affinata grazie all’uso di moderne forge e presse altamente precise e performanti. Lungi dall’essere seppellite il mestiere del fabbro e l’arte del ferro battuto, sono rimaste ancora vive a dispetto dell’evoluzione stilistica dell’arredare e del costruire moderno.

Se hai bisogno di saperne di più sul lavoro del fabbro visita il sito di Azienda Multiservice: http://www.aziendamultiservice.it/

gestione

Create Account



Log In Your Account