Tipologie di pavimenti in legno

Il parquet viene scelto per il suo valore estetico, ma i vantaggi che offre sono tanti: buon isolamento termico, fono-assorbenza e resistenza all’usura. Per orientarsi nell’acquisto di  pavimenti in legno padova è bene essere informati sulle diverse tipologie. Diamo quindi un’occhiata alle svariate pavimentazioni in legno esistenti.

Parquet tradizionale o pavimento in legno massello
E’ costituito da elementi lignei con spessore che varia dai 10 ai 24 millimetri, dotati di incastri maschio-femmina sui quattro lati, per garantire la massima stabilità nella posa, ma allo stesso tempo vi sono le varianti senza incastri. Il parquet massello viene venduto allo stato grezzo, ovvero riceve le finiture di verniciatura, ceratura, oliatura, levigatura e lucidatura durante l’allestimento, che richiede diversi giorni per essere completato. E’ un tipo di pavimentazione che si presta bene alla realizzazione di varie decorazioni, quali intarsi e disegni geometrici, per donare ad ogni ambiente un tocco artistico.

Parquet prefinito
Si caratterizza di 2 strati: lo strato superiore, a vista, è sempre in legno nobile e ha uno spessore che va dai 2,5 ai 5 millimetri e quello sottostante, chiamato supporto, è creato con l’assemblaggio di varie lamelle di legno dolce e povero, di solito in abete o in betulla e serve ad arginare le spinte che provengono dal rivestimento nobile, per rendere la pavimentazione del tutto stabile. Vi sono anche parquet prefiniti a 3 strati, chiamati in questo modo perché vi è l’aggiunta di una lamina al di sotto del supporto, la cosiddetta controbilanciatura, che può essere in essenza nobile, in abete o in betulla.

Parquet laminato
Si tratta di un finto parquet, utilizzato soprattutto nelle aree soggette a traffico pedonale intenso quali uffici, negozi, locali pubblici; ha una struttura molto robusta, caratterizzata dall’unione di diversi materiali. Il laminato ha ottime proprietà di isolamento termo-acustico e ci si può camminare sopra subito dopo la posa; mostra un’elevata resistenza all’usura e al calpestio, non subisce variazioni con l’esposizione alla luce e necessita di scarsa manutenzione.

gestione

Create Account



Log In Your Account