Gancio traino per auto: cosa dice la normativa

Il gancio traino deve garantire sicurezza, stabilità e robustezza. Non tutte le auto sono equipaggiate di serie di gancio traino, per cui per aggiungerlo in un secondo momento devono superare un collaudo obbligatorio. L’articolo 78 del codice della strada prevede che vi sia una visita e una prova di collaudo del gancio traino presso la Motorizzazione Civile. Una volta superate, sia in fase di montaggio che di smontaggio, è poi necessario aggiornare la carta di circolazione. Queste sono le domande da presentare secondo la normativa vigente.

• Domanda redatta sul modello TT2119 compilata dal proprietario dell’auto.
• Dichiarazione di montaggio a regola d’arte del costruttore rilasciata dall’installatore.
• Documentazione tecnica del gancio traino completa di tutti i dati tecnici per la verifica rilasciata dal costruttore.
• Fotocopia della carta di circolazione.
• Versamento di 25.00 euro sul bollettino di conto corrente n.9001.
• Versamento di 14.62 euro sul bollettino di conto corrente n.4028.
Dopo aver svolto questo iter è possibile effettuare il collaudo presso la Motorizzazione Civile ed una volta superato, verrò rilasciato da questa un tagliando autoadesivo da incollare sulla carta di circolazione.
I veicoli omologati secondo la direttiva europea n. 2001/116/CE possono essere dotati fin dall’origine della struttura di traino. Solo per questi mezzi il collaudo non dovrà essere effettuato ma bisognerà comunque recarsi presso la Motorizzazione Civile. Dopo aver ottenuto la “regolarizzazione” del gancio traino non resta che contattare la propria assicurazione per comunicare il dispositivo aggiunto, perché alcune compagnie prevedono l’aumento della polizza in caso di traino.

Cosa si rischia senza omologazione
E’ vietato circolare su strada se il gancio di traino non è omologato, pena una multa da oltre 400 euro e il ritiro del libretto. A livello assicurativo oltre al gancio di traino va assicurato anche il rimorchio considerando i rischi che potrebbero derivare in seguito ad un eventuale distacco dalla motrice.

gestione

Create Account



Log In Your Account