Fiore per Funerale : è la scelta più simbolica

Quando si verifica un lutto che coinvolge persone a noi care o persone che stimavano molto, uno dei gesti più delicati e discreti che possiamo fare è sicuramente regalare fiori. Infatti il dedicare un pensiero regalando fiori per funerale è uno dei gesti più partecipativi da fare in tali circostanze : un piccolo gesto capace di unire rispetto per la perdita, ed allo stesso tempo, di esprimere vicinanza in un momento cosi doloroso a chi ne è stato duramente colpito. Proprio perché il fiore è un elemento in natura delicato e espressivo, oltre che significativo soprattutto per chi ha una spiccata sensibilità, è un messaggio perfetto da donare per un lutto.

Ci sono fiori che simboleggiano proprio il dolore ed il dispiacere per la perdita di qualcuno e che sanno esprimere il cordoglio e la vicinanza. I fiori sono anche l’ emblema del pensiero naturalistico del ritornare alla terra, alle proprie radici. Ad esempio il crisantemo : è il fiore che in Italia rappresenta il lutto ed è quindi adatto per questa circostanza.

Un’altro fiore molto simbolico e rappresentativo di questo momento di passaggio è il Giglio. Forse tra i fiori più popolari nei servizi funebri, i gigli sono la rappresentazione dell’innocenza identificata nell’anima del defunto. Qualsiasi tipo di giglio bianco è ritenuto appropriato, in quanto rappresenta la purezza e la maestà, oltre alla simpatia provata per il defunto.

Proseguendo tra la scelta di fiori, non possiamo tralasciare le rose, che proprio come i gigli bianchi, le rose bianche rappresentano la purezza e l’innocenza, e sono un’aggiunta comune alle composizioni floreali funebri classiche. Tuttavia, è opportuno precisare che i numerosi colori delle rose sono usati per ricordare i defunti, secondo molti aspetti emotivi e caratteriali.

E’ fondamentale tenere in considerazione la personalità del deceduto e della sua famiglia. Pensare a quale tipo di fiori sarebbero stati apprezzati, il suo colore preferito. Valutare eventualmente una composizione di fiori luminosa per simboleggiare la natura carismatica, o al contrario, qualcosa di molto semplice se la persona deceduta aveva una personalità più timida e riservata. Ad ogni modo, vale la pena sottolineare che il regalo floreale per un lutto porta con se un’idea semplice ma dal profondo significato simbolico.

editor

Create Account



Log In Your Account