Gli interventi di bonifica per la rimozione dell’amianto

L’amianto è un materiale che è stato utilizzato in Italia fino agli anni ‘90. Scoperta la sua pericolosità, in quanto è stato riconosciuto come materiale cancerogeno, è stato vietato il suo utilizzo, cosa che ha portato alla necessità di procedere con interventi di rimozione, come la bonifica amianto.

Prima di tutto per procedere con l’intervento di bonifica amianto è necessario denunciare alla ASL la presenza dell’eternit e successivamente far eseguire una perizia da un tecnico qualificato. Solo dopo di questo si potrà decidere come procedere.

L’intervento di bonifica amianto può essere eseguito seguendo diverse tecniche, ognuna con i suoi pro e i suoi contro. L’intervento di bonifica amianto più utilizzato, prevede l’incapsulamento dell’amianto, per cui, con delle sostanze pregnanti, le fibre vengono “intrappolate”, evitando così che queste si disperdano nell’ambiente. Questo è eseguibile per tutte le coperture che si mantengono ancora in buono stato. Dopo l’incapsulamento, è possibile iniziare con la rimozione delle lastre, che viene eseguita con la massima attenzione per evitare che si disperdano le polveri tossiche. Sempre per questo motivo, le coperture vengono avvolte in teli protettivi di polietilene e caricati su dei pallet. A questo punto, il carico verrà portato in una discarica apposita per lo smaltimento dei rifiuti speciali. Per richiedere un intervento di bonifica amianto è necessario rivolgersi a delle ditte specializzate, come Econova.

Proteggi la salute tua e degli altri, eliminando una volta per tutte le coperture in eternit. L’intervento di bonifica amianto può salvare delle vite da terribili malattie, come il cancro ai polmoni: la sua rimozione in totale sicurezza è un’azione fondamentale che non può essere rimandata oltre.

Per avere maggiori informazioni sull’esecuzione ed i costi per questa tipologia di lavoro, segui il link presente nell’articolo e mettiti in contatto con i professionisti di Econova per avere tutte le delucidazioni del caso.

editor

Create Account



Log In Your Account