Corso apprendistato a Roma

Cos’è un corso apprendistato a Roma, a chi è rivolto e perché bisogna frequentarlo obbligatoriamente?

In questo articolo parliamo dei corsi rivolti agli apprendisti, corsi gratuiti che si tengono a Roma e che sono patrocinati dalla Regione Lazio.

Ricordiamo che l’apprendistato è rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni e ai disoccupati, senza limiti di età, che percepiscono Naspi.

È noto che questa  tipologia contrattuale sia molto vantaggiosa per le aziende, in quanto permette loro di usufruire di varie agevolazioni retributive e contributive. Ma per ottenere questi benefici bisogna rispettare una condizione imprescindibile per aziende di ogni settore.

Infatti, il requisito principale di questo contratto è l’obbligo di formare il dipendente sia internamente che esternamente mediante percorsi formativi preposti.

In pratica, gli apprendisti sono chiamati per legge a seguire un corso di formazione durante il loro periodo di apprendistato per acquisire competenze di base e abilità tecnico-specialistiche.

Il corso apprendistato a Roma è quindi un tipo di formazione obbligatoria e gratuita per tutte le piccole e medie aziende, un percorso formativo che tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato devono fare.

Cosa succede in caso di non ottemperanza alla normativa prevista? 

In caso di non ottemperanza, le imprese non solo non potranno ottenere i benefici contributivi previsti, ma andranno anche incontro a sanzioni molto severe. Trattandosi di corsi apprendistato gratuiti conviene sicuramente attenersi alla normativa vigente.

Cosa prevede la formazione interna?

La formazione interna prevede un piano di formazione individuale improntato su degli obiettivi da raggiungere durante il periodo di apprendistato. In questo percorso, un tutor aziendale affiancherà il corsista nel suo cammino professionale.

La formazione esterna, invece, consente all’apprendista di acquisire nozioni fondamentali per la sua carriera professionale, attraverso la frequentazione di corsi presso gli enti formativi accreditati.

Il corso apprendistato a Roma, lo ricordiamo, è a titolo gratuito.

 

editor

Create Account



Log In Your Account