Battisteri Da Visitare in Toscana: Il Famoso Battistero di San Giovanni a Siena

Tra i Battisteri più famosi e conosciuti della Toscana, spicca senza dubbio il famoso Battistero di San Giovanni a Siena.

Il Battistero di San Giovanni è senza dubbio una delle attrazioni più suggestive che Siena possa offrire ed è stato costruito alla base dell’abside del Duomo, fra il 1316 e il 1325.

La facciata è rimasta incompiuta, mentre l’interno ospita uno dei capolavori più significativi dell’intero Rinascimento Italiano: la Fonte Battesimale di Jacopo della Quercia.

Composta da una vasca a forma di esagono decorata con pannelli in bronzo che ritraggono le scene più famose della vita di San Giovanni Battista, oltre che a Jacopo della Quercia, la Fonte Battesimale vide la partecipazione di artisti del calibro di Donatello, Lorenzo Ghiberti, Giovanni di Turino e Turino di Sano.

Sulla Fonte si trovano anche le Statue della Virtù, realizzate da Donatello, Goro di Neroccio e Giovanni di Turino.

Il ciborio poi presenta quattro Angeli e la Statua di San Giovanni Battista.

Nel Battistero infine, vi sono anche statue attribuite all’Accademia di Giovanni Pisano e vari affreschi.

Il Battistero si trova in pieno centro storico a Siena e per questo motivo, vi consigliamo sempre di prenotare un albergo in centro storico perchè vi renderà più comoda la visita della città .

Se desiderate un hotel a Siena con parcheggio, allora vi consigliamo l’Albergo Minerva che è allo stesso tempo in centro storico ed in zona non ZTL.

Il Minerva offre numerose tipologie di camere tra cui anche delle magnifiche suite con vista panoramica.

Per maggiori informazioni sull’Albergo Minerva, potete contattare il numero 0577 284474 oppure inviare una richiesta d’informazioni ad info@albergominerva.it.

editor

Create Account



Log In Your Account