Quali sono le migliori strategie di customer engagement?

Negli ultimi decenni è completamente cambiato il modo in cui le aziende interagiscono con i loro clienti e ne comprendono i reali bisogni. Sono cambiate le strategie customer engagement! Soprattutto i social network, infatti, hanno ormai abituato il pubblico a una partecipazione attiva al dialogo con brand e aziende. La lealtà è un sentimento molto forte, fondamentale per un’azienda, che si costruisce negli anni attraverso un lungo e complesso lavoro di fidelizzazione, rispetto e posizionamento. Tutte le piattaforme digitali sono focalizzate per loro natura sulla generazione di momenti di incontro tra la marca e il consumatore. Dai siti web alle piattaforme mobile passando per blog e social media.

Garantire ai consumatori un’esperienza di omnicanalità offre notevoli benefici in quanto permette al contempo di migliorarne il livello di soddisfazione, incrementare il customer engagement e ampliare l’audience di riferimento. Declinare le strategie customer engagement anche per il mondo digital è dimostrazione di flessibilità da parte dell’azienda, in quanto in grado di adattarsi alle evoluzioni. Non solo, assicurare la propria presenza anche sui canali digital è un modo per offrire al pubblico un’esperienza ancora più completa, immersiva e soddisfacente. Le aziende indirizzate verso il customer engagement sono focalizzate sulla creazione di relazioni di valore con il proprio pubblico.

Offrono una brillante esperienza end-to-end, che integri tutte le attività che vengono messe in atto dal cliente, incrementando l’efficienza e migliorandone la customer experience. Pianificare una campagna digitale di engagement significa puntare al coinvolgimento degli utenti sui social network con lo scopo di farli interagire fra di loro o direttamente con il brand. È un importante cambio di prospettiva perché, in quest’ottica, il successo di un’azienda non dipende più solo dal suo prodotto e servizio (benché questi rimangano ovviamente a fondamento) ma da come vengono “vissuti” dagli utenti, prima, durante e dopo l’acquisto. L’azienda deve necessariamente essere sempre presente con contenuti utili in grado di sviluppare e coltivare una “emotional connection” con il brand.

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