Test di personalità: quali sono gli obiettivi?

La personalità è quell’insieme dei modelli esclusivi di pensiero, emozione e comportamento che caratterizzano una persona. I test di personalità hanno lo scopo di sondare alcuni aspetti del carattere che non necessariamente emergono nel corso di un’intervista. Molte persone, nell’approccio al test si dicono scettiche. Tuttavia, perché un test possa dirsi valido, deve rispettare alcune caratteristiche specifiche: attendibilità, ripetibilità, valutazione delle differenze individuali. I test, che siano professionali o test “ufficiali” come il test MBTI (Il Myers-Briggs Type Indicator MBTI), il Jung Type Indicator, o i test di personalità gratuiti sono indicatori che ti aiutano ad individuare il tuo tipo di personalità. I test hanno molti scopi diversi. Alcuni servono a portare alla luce tratti nascosti del nostro carattere, altri invece possono svelare alcuni funzionamenti della nostra psiche.

 I test possono essere suddivisi in due tipologie: inventari di personalità e test proiettivi. Mentre i primi consistono in domande strutturate, valutate secondo procedure standard che rispondono a determinate norme statistiche, i test proiettivi si avvalgono di stimoli ambigui che permettono al soggetto di dare una gamma pressoché infinita di risposte. Ci sono aspetti generali delle personalità che vengono apprezzati in praticamente qualsiasi posto di lavoro: la capacità di iniziativa, persuasione ed empatia, l’adattamento sociale, alle norme e ai cambiamenti, il livello di maturità e responsabilità, la motivazione e la stabilità emotiva.

La valutazione della personalità può avvenire sia in contesti di tipo clinico e terapeutico, sia in contesti organizzativi. Ovviamente al variare della finalità della valutazione varieranno gli strumenti adoperati per costruirla. Disporre di test di personalità fondati su basi scientifiche ha una importanza cruciale per le applicazioni della psicologia in ambito organizzativo, formativo e del lavoro. Grazie al test è possibile approfondire i cinque aspetti distintivi della propria personalità e capire esattamente come farli rendere al meglio delle tue potenzialità.

gestione

Create Account



Log In Your Account