Gres porcellanato: cos’è e per cosa si utilizza

Il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa. La parola “grès” sta a significare che la massa ceramica della piastrella è estremamente compatta, da cui l’eccezionale resistenza. In Italia, il materiale maggiormente impiegato per il rivestimento di pareti e pavimentazioni è senza dubbio il gres porcellanato con puntamento, il quale trova la sua collocazione in tutte le tipologie di ambiente, dalla cucina, al bagno, in ambienti più sofisticati o in locali esterni.

Questo ampio raggio di impiego è dovuto, principalmente, alle nuove tecnologiche che hanno dato il via a sperimentazioni nel campo edilizio in grado di venire incontro ad una serie di esigenze, dalle più classiche alle più moderne.

Secondo le normative tecniche UNI, si definisce gres porcellanato quel materiale che possiede un coefficiente di assorbimento all’acqua minore dello 0,5%.

Il gres porcellanato roma si ottiene dalla lavorazione di impasti di argille, sabbia ed altre sostanze naturali che vengono sottoposte a una cottura a temperatura elevata, compresa tra i 1000 e i 1300 °C. Tra le caratteristiche più salienti del gres porcellanato troviamo anche la elevatissima resistenza all’abrasione, ovvero la resistenza che la superficie oppone alle azioni connesse con il movimento di corpi, superfici o materiali a contatto con essa.

Il gres porcellanato è estremamente resistente, igienico e dotato di un’estetica elegante grazie alla sua superficie vetrificata che rende la piastrella completamente idrorepellente e con alte caratteristiche di resistenza meccanica. La parte in superficie può essere rivestita di smalto oppure può essere direttamente colorata, in entrambi i casi, tuttavia, le caratteristiche tecniche non mutano, infatti, in entrambi i casi, il gres presenta le medesime caratteristiche di materiale molto duro e resistente, in grado di controbilanciare l’azione degli agenti chimici e atmosferici, grazie anche alla sua particolare composizione di prodotti argillosi naturali. 

gestione

Create Account



Log In Your Account