Una cassaforte per ogni realtà

 

Ogni realtà, che si stia parlando di un’impresa, un’attività commerciale, un libero professionista o un privato, necessita di una cassaforte specifica per mettere in sicurezza i propri beni e i propri averi.

Scegliere il modello adatto, orientandosi nel mare magnum di possibilità, non sempre è cosa facile.

Questa guida vi aiuterà a capire come compiere la vostra scelta, prendendo come punto di partenza le vostre necessità.

La prima distinzione da compiere è quella tra privato e titolare di un’attività, ognuna di queste due categorie ha esigenze specifiche e sostanzialmente diverse l’una dall’altra.

 

Privato o professionista?

Per un privato la cui necessità è quella di mettere al sicuro documenti, gioielli, denaro e beni dall’elevato valore effettivo, le casseforti acquistabili si dividono in due tipologie:

 

 

Per chi vive in una casa di proprietà e mira a una soluzione smart, con un discreto grado di sicurezza, si consiglia la cassaforte a muro.

Questa opzione, che si colloca all’interno di un vano creato nella parete e che quindi necessita di lavori di muratura invasivi, occupa uno spazio ridotto e generalmente non è visibile perché può essere facilmente coperta con mobili o quadri.

La cassaforte a mobile, invece, si alloggia fuori dalle pareti e presenta un grado di sicurezza più elevato.

In caso di installazione, è vivamente consigliato l’ancoraggio a parete che rimane una pratica obbligatoria, così come sancito dalle normative in merito, se il mezzo di sicurezza pesa meno di 1000 kg.

Realtà commerciali e negozi

 

Per i negozi come ad esempio tabaccai, gioiellieri, cambio oro e altre realtà che spesso finiscono al centro di episodi di furto e rapina, esistono delle soluzioni create ad hoc.

Va premesso che le casseforti nascono come protezione dai furti, ovvero dall’appropriazione indebita di denaro o beni di valore effettuata in assenza del proprietario.

Per il genere di attività commerciali elencate precedentemente, contraddistinte da situazioni che sottopongono il titolare ad un clima di coercizione, le casseforti sono munite di dispositivi antirapina.

La principale forma di tutela, attuata da questa tipologia di mezzo di sicurezza, è verso le persone: spesso questo genere di crimini comporta anche un elevato grado di violenza, per questo le casseforti sono dotate di dispositivi per il versamento rapido dell’eccedenza di denaro.

In questo modo, la disponibilità liquida di cui il malintenzionato si potrà appropriare rimarrà limitata, scoraggiando ipotetici tentativi.

Inoltre questo tipo di cassaforte è dotato di serrature che ritardano l’apertura dello sportello da un minimo di 1 minuto ad un massimo di 99, tempo impostabile liberamente dal proprietario. Per questo, anche in caso di coercizione in cui il titolare è costretto ad aprire il mezzo di sicurezza, l’accesso sarà rallentato.

Si ricorda che, per attuare un ottimo deterrente, è buona norma rendere visibili i sistemi di difesa, in questo caso si consiglia di applicare delle vetrofanie sulle vetrine che segnalino la presenza della cassaforte.

 

Centri commerciali e Gdo  

 

Realtà che movimentano grandi somme di denaro, come ad esempio centri commerciali e Gdo, sono maggiormente esposte alle rapine e ai furti.

La soluzione risiede nell’allontanare in sicurezza le eccedenze di denaro, per farlo occorre munirsi di una cassaforte a versamento rapido, il cui funzionamento si divide in due fasi:

  • Il primo versamento viene compiuto direttamente dall’esercente all’interno del locale,
  • Il prelievo viene effettuato all’esterno dalla Società di Trasporto Valori o da un altro soggetto autorizzato.

Questa soluzione è disponibile anche in versione “gasproof” per poter resistere ad attacchi realizzati con l’utilizzo di gas esplosivi.

Qualunque sia la vostra necessità e la vostra realtà commerciale, l’azienda Conforti, specializzata in casseforti e sicurezza, potrà soddisfare le vostre esigenze.

Scoprite la sua vasta gamma di soluzioni!

gestione

Create Account



Log In Your Account