Come proteggersi dal malocchio e come eliminarlo

Il Malocchio di fatto è una credenza popolare che presuppone che ci sia un flusso energetico negativo di ampia portata che viene inviato ad un’altra persona per danneggiarla.

Sappiano dell’esistenza di numerosi talismani e rituali per eliminare il Malocchio, ma la protezione migliore è senza dubbio la prevenzione. Perché dovete sapere che proteggersi dalle influenze negative e soprattutto da persone portatrici di un’aura pesante è già di per se un modo per evitare il malocchio. La prima cosa da fare è avere un ambiente purificato e armonioso. Per “purificato” si intende lavare regolarmente la vostra casa, la stanza da letto e il luogo di lavoro con acqua e sale, disponendo dei sacchetti rossi contenenti sale agli angoli delle stanze. Perché l’acqua e il sale hanno la proprietà di rimuovere le energie negative.
Se siamo fuori casa, a contatto con la gente, si consiglia di portare con se dei talismani adeguati, ma la protezione primaria deve essere la recinzione della propria aura. Per fare questo dovete immaginare di essere protetti da una luce bianca e impenetrabile, successivamente dovete pregare e meditare regolarmente per la vostra protezione. Il tutto va fatto evitando sentimenti di odio, vendetta e rancore, concentrandosi su pensieri puri e spirituali.
La superstizione popolare invece suggerisce di eseguire il gesto delle corna per rimuovere malocchio da se stessi.
Nella pratica ci sono dei riti popolari che si tramandano da generazioni . Tra questi un rito molto diffuso, soprattutto nel Sud Italia, prevede l’utilizzo di olio e acqua al fine di diagnosticare l’effettiva presenza del malocchio e la natura di colui che scatenato il maleficio. Altre tradizioni prevedono che al malcapitato venga lavata la testa con del latte, mentre altre utilizzano miscele di erbe da strofinare sul corpo o portare con se. La simbologia rituale, come abbiamo osservato, è variegata e spesso dipende dal contesto culturale, nonché dagli usi e costumi locali.

gestione

Create Account



Log In Your Account