I pavimenti in ardesia

Chiamata anche pietra di lavagna, è una varietà di roccia dalle tonalità dal nero piombo al grigio chiaro. Di origine sedimentaria, è diffusa soprattutto nell’Italia settentrionale. Proprio per i suoi colori e per le sue trame ricche di venature, l’ardesia viene utilizzata dagli arredatori come elemento decorativo in molteplici ambienti, poiché si adatta bene a qualsiasi contesto.

Per quanto riguarda il settore delle pavimentazioni, l’effetto di un pavimento in ardesia varia a seconda della lavorazione scelta. E’ possibile distinguere principalmente tre tipi di finiture: a spacco di cava, che riproduce l’effetto originario della pietra e si addice sia ad ambienti rustici e di campagna, rievocando una spiccata presenza della natura, che ad ambienti dal design moderno.
Un altro tipo di finitura fa riferimento alle lastre che possono essere levigate, come si usava fin dall’antichità ed in questo caso si ottiene sempre un pavimento dall’aspetto molto elegante che a seconda delle geometrie e degli accostamenti scelti può sposarsi perfettamente ad arredi sia di tipo moderno che d’antiquariato. Infine si può avere, una finitura bocciardata. Quest’ultima è ottenuta picchiettando con utensili bocciardatori le lastre, ottenendo una superficie molto ruvida, di colore intermedio fra il levigato e il sabbiato. Per questo motivo risulta antisdrucciolevole e quindi particolarmente adatta a pavimentazioni esterne. E’ largamente usata anche per rivestimenti interni, ove si voglia dare una forte connotazione naturale e rustica all’ambiente.

Come tutte le pietre anche l’ardesia ha pregi e difetti: come già anticipato è materiale antisdrucciolo ed impermeabile, ma pur presentando un’alta resistenza a compressione e rottura per poter mantenere inalterato nel tempo il suo aspetto originario, ha bisogno di cure ed attenzioni. Alle pavimentazioni realizzate in ardesia levigata, è sempre consigliabile effettuare un trattamento antigraffio. Se si utilizza l’ardesia per i pavimenti del bagno, è bene sottoporli ad un ulteriore trattamento specifico con acqua ed oleorepellente.

Per info su altri tipi di pavimento, come il parquet, visitate: http://www.vedovatopavimenti.com/realizzazioni/pavimenti-legno-interni/

gestione

Create Account



Log In Your Account